Nido, Casa dei bambini e Primaria: Via E. Cantoni, 6 - Castellanza (VA)

Secondaria di primo grado > Via D. Chiesa, 6B - Castellanza

logo

TELEFONO

0331 504640

E-MAIL

info.montessori@acof.it

logo

0331 502647

info.montessori@acof.it

Progetto Europeo Montessori1

Concluso il Progetto Europeo 2012-2013 “Cultural Alphabet Book”

Anche quest’anno la classe IV Primaria e l’Istituto R.I.M.S di Friedrichsdorf hanno condiviso insieme un progetto, arricchito da due visite in Germania da parte dei ragazzi italiani.

L’obiettivo finale del Progetto Europeo 2012-2013 che la classe IV Primaria dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Castellanza ha condiviso con l’istituto Montessori Internazionale R.I.M.S. di Friedrichsdorf, è stato la creazione di un libro fotografico dal titolo “Cultural Alphabet Book”, attraverso il quale i ragazzi delle due classi coinvolte hanno approfondito le loro conoscenze riguardo diversi aspetti culturali dei numerosi Paesi internazionali presi in considerazione.

Nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2012 il primo gruppo di alunni della classe IV è partito in aereo alla volta di Francoforte, destinazione finale: Friedrichsdorf, Rhein- Main International Montessori School (R.I.M.S).

Gli undici ragazzi e le tre insegnanti accompagnatrici Laura Castoldi, Lorena Martinico e Ilaria Miracca sono stati accolti dall’insegnante americana co-responsabile del progetto, Ms Amy Frazier, che per tre giorni ha vissuto a stretto contatto con il gruppo italiano.

La prima visita ha avuto come finalità la definizione del progetto in ogni sua parte nonché la possibilità, per i ragazzi di Castellanza, di lavorare nelle varie classi dell’Istituto Montessori tedesco affiancati dai coetanei internazionali e di confrontarsi con loro in lingua Inglese.

L’ultimo giorno è stato dedicato ad un tour della bellissima città di Francoforte.

Una volta rientrati a scuola è stato avviato il progetto Europeo, svolto sia in classe che a Bottega dell’Arte e, fase dopo fase, le pagine del libro fotografico sono state ultimate…

L’uscita didattica a Francoforte del secondo gruppo, composto da tredici alunni e durata tre giorni, è iniziata il 6 maggio 2013.

Anche in questa occasione i ragazzi, accompagnati da Sabrina Cappelli, Laura Castoldi e Lorena Martinico, sono stati accolti dall’insegnante Amy Frazier e dai coetanei del R.I.M.S…

Il primo giorno è stato dedicato alla visita della cittadina di Bad Homburg mentre il giorno successivo i ragazzi hanno presentato in lingua Inglese il progetto svolto dall’intera classe.

Anch’essi hanno poi lavorato affiancati dagli studenti internazionali dell’istituto Montessori ed il terzo giorno, dopo la visita a Francoforte, sono ripartiti alla volta dell’Italia.

Progetto Europeo Montessori

Il progetto Europeo è stato infine presentato ai genitori il 3 giugno 2013 durante il momento della “classe aperta”, con molta soddisfazione ed entusiasmo!

Chi volesse consultare il progetto in ogni sua parte, potrà farne richiesta inviando una mail all’insegnante responsabile Lorena Martinico (contattare la segreteria).

Progetto Europeo Montessori