Logo-MontossoriCastellanza

GREEN SCHOOL

<< La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la Terra.>>

Maria Montessori

La pedagogia Montessoriana prevede che bambini e ragazzi vengano educati alla cura verso tutti gli esseri viventi, alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali. Dall’anno scolastico 2023/2024 la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado aderisce al Progetto Green School (https://www.green-school.it), iniziativa che incoraggia l’intera comunità scolastica a conoscere e misurare l’impatto ambientale dei propri gesti quotidiani e ad adottare e promuovere buone pratiche di tutela del Pianeta. In linea con Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, i nostri ragazzi selezioneranno e metteranno in pratica strategie volte a ridurre la produzione di rifiuti. Nell’orto della scuola approfondiranno i concetti di biodiversità ed ecosistema, dando il proprio contributo alla creazione di habitat naturali e all’incremento delle specie vegetali e animali presenti.

I Nostri Post

GENNAIO 2024

Grandi novità nel nostro orto, che si arricchisce di contenitori per il compostaggio e per la raccolta di acqua piovana. Inoltre la nostra nuova serra, che protegge le piantine dal freddo invernale, è realizzata con un tessuto non tessuto, certamente più green rispetto alle comuni coperture in plastica.

DICEMBRE 2023

Dall’11 al 22 dicembre i ragazzi e il personale docente si sono impegnati a misurare l’impronta carbonica della nostra scuola, pesando, con l’aiuto di un dinamometro, tutti i rifiuti prodotti nell’arco di due settimane. Inserendo i dati raccolti nei moduli forniti dal progetto Green School è stato possibile calcolare con esattezza le emissioni di CO2 della nostra comunità scolastica. Con queste informazioni i ragazzi selezioneranno e metteranno in atto delle strategie volte a ridurre la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale della nostra scuola.