Nido, Casa dei bambini e Primaria: Via E. Cantoni, 6 - Castellanza (VA)

Secondaria di primo grado > Via D. Chiesa, 6B - Castellanza

logo

TELEFONO

0331 504640

E-MAIL

info.montessori@acof.it

logo

0331 502647

info.montessori@acof.it

Asilo Nido

Asilo Nido Montessori

Orario scolastico

  • accoglienza: 07:45 – 09:15
  • attività didattiche: 09:15 – 11:15
  • pranzo: 11:15 – 12:15
  • riposo pomeridiano: dalle ore 13:00
  • uscita: 15.15 – 15.45
Età dei bambini

Dai 9 mesi ai 3 anni

Sezioni

Distinte ed organizzate per fascia d'età

Come iscriversi

Le iscrizioni al Nido Montessori di Castellanza sono sempre aperte, in funzione dei posti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile richiedere un colloquio con la direzione chiamando la segreteria o inviando una e-mail.

+39 0331 502647

info.montessori@acof.it

Via Cantoni, 6 - Castellanza

Il Bambino padre dell'Uomo

Il bambino padre dell’uomo

L’importanza dei primi anni di vita è ormai universalmente riconosciuta. È il periodo nel quale si pongono le fondamenta di ciò che si sarà da adulti ed è dunque evidente la delicatezza del compito educativo di chi lavora con i più piccoli. Averne cura, educarli è “naturale” per un genitore affettuoso e consapevole, ma richiede a chi se ne occupa professionalmente sensibilità, attenzione, competenza.

Il bambino piccolo non è un essere passivo, inconsapevole, privo di risorse; al contrario è persona competente fin dalla nascita, con molti bisogni, ma anche con capacità e sensibilità straordinarie: l’adulto che  se ne occupa deve saper riconoscere e accogliere entrambi gli aspetti per poterli adeguatamente soddisfare e sostenere. Questa prospettiva implica il riconoscimento della diversità e originalità individuali, allenamento all’osservazione e rispetto dei ritmi di crescita.

Ciò è possibile solo stabilendo e mantenendo una relazione – con il bambino e i suoi familiari più stretti –che porta a conoscerlo sempre meglio e a dare risposte via via più precise e soddisfacenti alle sue richieste.

Solo un’autentica, affettuosa partecipazione alla crescita del bambino gli permette di sentirsi protetto e insieme incoraggiato a esplorare e quindi di aprirsi al gioco nel modo più naturale.

Il Nido Montessori deve dunque porre al centro il bambino, ogni singolo bambino. In particolare va organizzato in modo da rispettare la specificità del singolo, evitando proposte standardizzate, cure uguali per tutti, impersonali e anonime.

Gli spazi del'Asilo Nido Montessori

La cura dell’ambiente, in una scuola a metodo differenziato Montessori, riveste grande importanza.
E’ per questa ragione che all’interno del Nido Montessori i vari ambienti sono suddivisi, tramite mobilio basso, in spazi limitati a misura di bambini piccoli, possibilmente comunicanti tra loro e allo scopo di favorirne l’esplorazione.

L’ambiente del Nido Montessori offre al bambino protezione e tranquillità ma anche spunti interessanti capaci di attivare la sua attenzione.
Occupa grande rilevanza la scelta di oggetti specifici e proposte che arricchiscano l’esplorazione sensoriale.

La cultura è assorbita dal bambino attraverso esperienze individuali in un ambiente ricco di occasioni di scoperta e di lavoro.

L'equipe

Referente di sezione

Cristina Rossi

Educatrici

Elena Bortolus
Benedetta Carugo
Federica Fanizzi
Greta Molon
Cristina Rossi

Per maggiori informazioni

A quale percorso sei interessato?
Sezione nidoCasa dei BambiniScuola primariaScuola secondaria di primo grado