Nido, Casa dei bambini e Primaria: Via E. Cantoni, 6 - Castellanza (VA)

Secondaria di primo grado > Via D. Chiesa, 6B - Castellanza

logo

TELEFONO

0331 504640

E-MAIL

info.montessori@acof.it

logo

0331 502647

info.montessori@acof.it

Ciclo Montessoriano

Oggi l’Istituto Comprensivo Paritario Montessori ha il privilegio di offrire il “ciclo montessoriano” in quanto costituita da un comprensorio formato da Asilo Nido (9 mesi – 3 anni), Casa dei Bambini (3 – 6 anni), Scuola Primaria (6 – 12 anni) e Scuola Secondaria di primo grado (12 – 15 anni).
Gestita da ACOF – Cooperativa Sociale Olga Fiorini, l’Istituto Comprensivo Paritario Montessori di Castellanza è da sempre impegnato in maniera attiva nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

Nido Montessori

Asilo Nido

La cura dell’ambiente, in una scuola a metodo differenziato Montessori, riveste grande importanza. Per questa ragione che all’interno del Nido Montessori i vari spazi sono pensati a misura di bambini piccoli, possibilmente comunicanti tra loro e allo scopo di favorirne l’esplorazione.

  • Età: 9 mesi – 3 anni
  • Sezioni distinte ed organizzate per fasce d’età
Casa dei bambini

Casa dei bambini

Nella Casa dei Bambini lo scenario organizzativo è caratterizzato da una particolare flessibilità nell’uso degli spazi e delle risorse. La giornata è articolata secondo una varietà equilibrata di attività che prevedono il lavoro autonomo, in coppia, in piccoli e grandi gruppi per favorire un apprendimento basato sulla ricerca e l’interazione sociale.

  • Età: 3 – 6 anni
  • Sezioni distinte ed organizzate per fasce d’età
Primaria

Scuola primaria

Presupposto indispensabile della sezione Primaria Montessori è la massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino e nel suo impulso naturale ad agire e conoscere.
In un ambiente adatto e scientificamente organizzato e preparato, il bambino attiva naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a costruire, a portare a termine le attività iniziate e a sperimentare le proprie forze.

  • Età: da 6 a 10 anni
Secondaria Montessori

Scuola secondaria di primo grado

La sezione Secondaria Montessori risponde al bisogno dei ragazzi di aprirsi attivamente al mondo e alle persone che li circondano.

  • Età: da 10 a 13 anni