Logo-MontossoriCastellanza
Alphabet Book

Alphabet book, meeting di scambio

I bambini italiani della classe II incontrano i coetanei tedeschi per lo scambio dei libri sull’alfabeto

Con entusiasmo e viva partecipazione il 14 febbraio 2011 si è svolto il meeting italo-tedesco finalizzato allo scambio dei libri creati dai bambini della classe II e dai coetanei dell’Istituto R.I.M.S di Friedrichsdorf.

I bambini tedeschi, accompagnati da alcuni genitori e dall’ insegnante madrelingua americana, Ms Amy Frazier, sono stati accolti con gioia dai coetanei italiani, visibilmente emozionati per l’incontro.

Dopo aver visitato la scuola i ragazzi hanno potuto presentare reciprocamente i propri elaborati, soffermandosi sulle tecniche e sui materiali usati.

I bambini della classe II hanno inoltre letto la propria “Alphabet book tale”, inventata, scritta e tradotta in inglese in seguito ad un lavoro di gruppo che ha visto protagonisti i bambini stessi.

La giornata è proseguita con un buffet offerto dalla scuola e dai genitori della classe II, che hanno potuto così conoscere in prima persona gli ospiti d’Oltralpe e confrontarsi sui vari aspetti relativi al metodo Montessori.

Durante il pomeriggio i bambini tedeschi e Ms Frazier hanno partecipato alla lezione d’inglese, tenuta dall’insegnante Sabrina Brunetti, e alle attività di Bottega dell’Arte proposte dall’insegnante Ilaria Miracca.

Al momento dei saluti la Coordinatrice Didattica, Viviana Colombo, le insegnanti della classe II, Lorena Martinico e Giovanna De Marco, le insegnanti di inglese e Bottega dell’arte nonchè Ms Frazier si sono ripromesse di lavorare di nuovo insieme collaborando in futuro con altri progetti!